4 Regole per fare post su Facebook

Ecco quattro regole base per fare post efficaci su Facebook, per chi vuole partire nel modo giusto.

1) Scegliere UN’IDEA O UN’EMOZIONE DA COMUNICARE, ma deve essere una sola ed espressa in maniera sintetica.
Il tempo d’attenzione è sempre più breve e non solo nei social, e lo sperimentiamo in ogni ambito della nostra vita: assorbiamo un mare di informazioni in un lasso di tempo sempre più breve e questo ci fa selezionare le notizie in maniera quasi istintiva; il nostro cervello impiega pochi secondi per decidere se quell’input sia interessante oppure no: mentre scorriamo le notizie su Facebook non abbiamo tempo per elaborare concetti complessi, ma dobbiamo venire “catturati”.
Un post dove sia necessario cliccare su “leggi di più” o “altro”, difficilmente sarà preso in considerazione, se non da un pubblico già fidelizzato e particolarmente interessato a quel dato argomento; tuttavia, anche in questi casi, molto di ciò che vogliamo esprimere andrà perso.
Le parole devono essere semplici ma EVOCATIVE: dobbiamo giocare sull’emozione, o sul senso di appartenenza oppure sullo spiazzamento… dobbiamo colpire l’attenzione di chi legge e, a quel punto, abbiamo pochi secondi per comunicare ciò che vogliamo.

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2) LE IMMAGINI
Le immagini sono fondamentali per riuscire a fare post vincenti su Facebook.
La tendenza attuale del web marketing è quella di scegliere immagini non patinate, non artefatte ma AUTENTICHE (o che sembrino tali).
Il pubblico si deve identificare, deve pensare che ciò che sta vedendo riguarda anche lui, che è alla sua portata; al tempo stesso ciò che vede deve dargli una speranza di miglioramento, un’idea positiva di cambiamento e di realizzazione di sé.

3) L’INVESTIMENTO
Ora è il momento di promuovere la tua idea e quindi, di sponsorizzare i tuoi post.
Facebook non è un ente benefico, limita la visibilità dei post, ti fa intravedere il suo potenziale, ma se vuoi ottenere dei risultati, se vuoi raggiungere un certo pubblico, devi investire ogni giorno, così come fai nella tua impresa, perché anche questa è impresa, anche Facebook è business; maggiore sarà l’investimento, maggiore sarà la visibilità; i risultati invece, dipenderanno direttamente dalla qualità del post: una cosa non può prescindere dall’altra.

4) LA COSTANZA
Un punto cruciale nella comunicazione attraverso i social è la frequenza con cui si pubblicano post e contenuti: deve essere un LAVORO GIORNALIERO di costruzione della propria REPUTAZIONE ON LINE (e qui si apre un discorso vastissimo…).
In questa sede diciamo solo che per farsi conoscere, per ottenere poi dei risultati, bisogna pubblicare tutti i giorni, in maniera coerente ed efficace; esserci, ogni giorno e nel modo giusto perché, ripeto, il social marketing è un lavoro e non ci possono essere formule magiche: ci vogliono fatica e impegno costanti.

Massimo Cervini
Social media specialist

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